Chaumont (Francia), 09 febbraio 2025

2025 CEV Cup, gialloblù già a Chaumont: martedì l’andata dei quarti di finale

Dopo aver saltato la trasferta in Romania di gennaio, Jan Kozamernik ha viaggiato in Europa con la squadra (foto Trabalza)

Sono servite poco più di nove ore di viaggio, fra spostamenti in pullman ed aereo, per consentire alla Trentino Itas di approdare a Chaumont (Francia) già nella giornata successiva al successo in rimonta su Piacenza per l’anticipo del diciannovesimo turno di SuperLega che si è completato oggi.
Nella cittadina dell’Alta Marna, popolata da quasi 24.000 abitanti e situata nel centro del Paese, la formazione Campione d’Europa in carica martedì sera giocherà l’andata dei quarti di finale di 2025 CEV Cup, sfidando i padroni di casa a partire dalle ore 20 (diretta Radio Dolomiti)
Il lungo ed articolato trasferimento odierno ha permesso a Trentino Volley di mettere piede per l’ottava volta in territorio transalpino, la prima di sempre a Chaumont; il precedente più recente in Francia è legato ad una partita disputata a Tours il 29 novembre 2023, sostenuto in quel caso per giocare il secondo impegno della fase a gironi della 2024 CEV Champions League, poi vinta. La prima volta assoluta (11 novembre 2008 a Beauvais – successo in tre set) rappresenta invece lo storico debutto esterno del Club gialloblù nella massima competizione continentale. Nella sua storia Trento ha giocato anche a Cannes (il 16 febbraio 2022) e poi altre tre volte a Tours: primo novembre 2012, 16 dicembre 2015 e 15 aprile 2017 (nella finale di CEV Cup, poi persa al golden set giocato subito dopo). Tre le sconfitte in sette partite disputate in territorio transalpino, di cui una riferita proprio ad una sfida con lo Chaumont, il 14 marzo 2018, in quel caso a Reims (dove il Club rossonero giocava ai tempi le gare interne di Champions League).
Con sé l’allenatore Fabio Soli ha portato dodici giocatori; sono rimasti a Trento lo schiacciatore Alessandro Bristot (indisponibile per un problema alla spalla che lo ha condizionato nelle ultime settimane) ed il palleggiatore Alessandro Acquarone (influenzato). Lunedì mattina la squadra sosterrà un’ora di lavoro fisico in sala pesi, mentre in serata potrà avere il primo contatto con l’impianto di gioco di Chaumont, che martedì ospiterà il match.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa